Pasqua di Risurrezione A – Domenica 9 aprile 2023
Preghiere dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, Dio ha risuscitato Gesù sciogliendolo dalle angosce della morte. Pieni di gioia per questo annuncio, preghiamo il Signore nostro Dio: Esaudisci la nostra preghiera.
“All’alba del primo giorno della settimana… andarono a visitare la tomba”.
Signore, aiutaci ad abitare la vita nella speranza che tutto può risorgere, nella fiducia che tutto può rifiorire. Tutto e tutti! Ti preghiamo.
“Un angelo del Signore, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa”.
Signore, vorremmo saper governare il dolore e dominare la morte. Raggiungici nei nostri abissi e riportaci alla luce. Ti preghiamo.
“So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui”.
Signore, mettici sulle rotte che ci consentono di intercettare la vita là dove intende sorprenderci, e lì donaci di riconoscere la Pasqua. Ti preghiamo.
“Abbandonato in fretta il sepolcro… corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli”.
Signore, il mondo non ha bisogno di profeti di sventura ma di uomini e donne che annusano la bellezza di cui profuma il nostro oggi. Vorremmo essere questi uomini e queste donne. Ti preghiamo.
“È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”.
Nella passata settimana abbiamo salutato Roberto, Giuditta e Leonzio. Facciamo risuonare per noi e per quanti piangono la loro partenza il “Non temere” dell’angelo alle donne. La Pasqua ci aiuti ad immaginare un oltre, un altrove. Ti preghiamo.
+ Per Gesù Cristo, nostro unico Signore. Amen.
0 commenti