Domenica 1 ottobre 2023 – XXVI TOA
Preghiere dei fedeli
+ Signore fa’ con noi secondo la tua clemenza, secondo la tua grande misericordia. Diciamo ancora insieme: Ricordati, Signore, della tua misericordia.
A volte le persone emarginate dalla società, anche da noi hanno uno sguardo più attento per intuire la presenza di Dio nel mondo. Aiutaci Signore a non considerarci superiori o migliori degli altri, ad avere mente, cuore ed animo in grado di uno sguardo puro che ci permetta di percepire le cose di Dio nella vita. Preghiamo.
Aiutaci, Signore, a non essere cristiani di facciata ma di sostanza: tu hai fiducia in ogni donna e uomo, in pubblicani e prostitute e anche in noi, nonostante i nostri errori e i nostri ritardi; anche noi quindi, possiamo aderire alla tua chiamata non come un dovere ma nell’amore e nella libertà. Preghiamo.
Il 2 ottobre, nella memoria degli angeli custodi festeggeremo i nonni. Signore, proteggili e sostienili, sono testimoni preziosi delle nostre radici culturali e spirituali; fa’ che siano per noi maestri di sapienza e valori, dona loro salute, riempi il loro cuore di gioia. Preghiamo.
Ti preghiamo Signore per i nostri figli, perché tu li sostenga nelle loro scelte, e se faranno scelte sbagliate che possano trarne una lezione per crescere e maturare. Preghiamo.
Ti ringraziamo Signore per la celebrazione di oggi, per il nostro incontrarci perché a volte lo si dà per scontato, ma ci sono popoli perseguitati da dittature feroci che proibiscono la libertà di fede e di pensiero. Preghiamo.
Per la Chiesa, alla vigilia di una nuova tappa nel percorso sinodale, perché la presenza del Vangelo, viva e operante in lei, la renda come la vigna della parabola, luogo vitale in cui tutti gli uomini e le donne in attesa di ritrovare un senso per la vita, trovano posto, parola, respiro di speranza, preghiamo.
Nella passata settimana, nella fede, abbiamo salutato Ferdinando ed Elena. Per loro e per quanti ne piangono la partenza, preghiamo.
Altre tre bambine vengono battezzati in questa domenica: Emma, Sofia e Vittoria. Per loro e per gli adulti che le accompagnano, preghiamo.
+ Tutto chiediamo al Padre, nello Spirito, per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti