Commento domenicale 09/04/2023
DOMENICA DI PASQUA 2023 Anno A
Ogni santa Messa della domenica è giorno di Pasqua: annuncio della risurrezione di Gesù profezia di salvezza: “chi dona la propria vita la troverà.” (Mt 16,25b)
Gesù nell’ultima cena con il dono del pane-corpo e del calice-sangue ha voluto mediare una particolare benedizione: è l’indicazione del Calvario testimonianza suprema della sua missione. Tuttavia dato che se si mangia è per vivere, questo dono è in rapporto con la vita: più profondamente si deve dire che questo dono è in rapporto con la morte di Cristo in quanto dotata di valore salvifico. Donando il pane Gesù ha mostrato che la salvezza viene per la sua stessa morte, cioè che il regno di Dio sarebbe venuto non malgrado, ma bensì a causa della sua morte.
Bere al calice che Gesù offre ai discepoli, come oggi offre a noi Chiesa, significa prendere parte alla salvezza che fu allora per i discepoli ed oggi per noi, la partecipazione agli eventi del Calvario resa possibile attraverso il banchetto dell’ultima cena, segno concreto del banchetto escatologico del regno di Dio, la nostra Messa della domenica.
Buona Pasqua
0 commenti