Commento domenicale 10/11/2024

Pubblicato da Edoardo Amadio il

10/11/2024  Domenica  XXXII  T.O.  anno B

Molte certezze di un tempo sono state spazzate via, con la riforma liturgica del Vaticano II, dal vento dello Spirito che sempre assiste, soffia e vigila sulla Chiesa e la sospinge in avanti, “Chiesa in uscita”.  

Ora uno degli ostacoli esposti per l’ordinazione delle donne, fosse anche solo per il Diaconato permanente, è la pronuncia fatta da Papa Giovanni Paolo II (solenne dichiarazione) sulla inammissibilità delle donne agli ordini sacri. Si aggiungono poi gli ostacoli teologici quali il silenzio dei Vangeli e i dubbi non ancora fugati sul ruolo avuto dalle donne nel periodo della “Tradizione” cioè il vissuto della Chiesa degli apostoli e discepoli, subito dopo la morte di Gesù, inteso dalla teologia anche come quinto Vangelo. Altro ostacolo è quello che la discussione sul tema ha chiamato: “l’opportunità”. Opportunità??   

Per quanto riguarda il pronunciamento del Papa possiamo dire che per quanto autorevole, non è una dichiarazione dogmatica. Sul silenzio di Gesù il discorso si fa complesso anche se Gesù non ha parlato di tutto di ogni cosa o aspetto della vita, e parlando proprio della Chiesa non possiamo nemmeno fermarci a (Mt 16,18), Cristo cioè è fondamento della Chiesa più che fondatore che rimane sempre Dio Padre che prima ancora della creazione aveva pensato alla Chiesa, alla salvezza dell’uomo lungo la storia: “In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi ed immacolati al suo cospetto.. predestinandoci ad essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo..“  (Ef 1,4-5)       

Speranza che non delude è lo Spirito che ci guiderà “alla verità tutta intera” e apre al futuro della Chiesa chiamata a rispondere alle domande della storia.

Buona domenica  

Categorie: Commenti domenicali

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *