Commento domenicale 16/02/2025

Pubblicato da Edoardo Amadio il

16/02/2025   V Domenica T.O.  C

La parole di Papa Francesco:  “Deportare persone che in molti casi hanno lasciato la propria terra per motivi di estrema povertà, insicurezza, sfruttamento, persecuzione o grave deterioramento dell’ambiente, lede la dignità di molti uomini e donne, e di intere famiglie”. 

E subito arriva da Washington una prima, piccata e scomposta reazione alla Lettera di papa Francesco. “Vorrei che il Papa si concentrasse sulla Chiesa cattolica e ci lasciasse occuparci dei nostri confini“, ha detto Tom Homan, nominato dal presidente Donald Trump responsabile delle frontiere.

Difesa dei confini ? Ma già la Vescova Mariann Budde della Chiesa Episcopale di Washington sottovoce, con umiltà, chiedendo di avere pietà di quelle persone, così si era rivolta a Trump:  «Le persone che raccolgono la nostra verdura, puliscono i nostri uffici, lavorano nelle fattorie di pollame e negli impianti di confezionamento della carne, potrebbero non essere cittadini americani, ma la maggior parte degli immigrati non è composta da criminali. Lavorano duramente, pagano le tasse e sono buoni vicini».

E noi? Noi dobbiamo farci interrogare ciascuno dalla propria coscienza, semplicemente umana, perché non ci stiamo scristianizzando, ma l’occidente intero si sta disumanizzando.

Buona domenica

Categorie: Commenti domenicali

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *