Commento domenicale 20/08/2023
Domenica XX T.O. anno A
Ancora un femminicidio in una coppia.
Per molti l’essere coppia, il vivere insieme, è lo svolgersi di un esperimento, ma non ci si improvvisa coppia, coppia non si prova o c’è o non c’è.
Ogni coppia nasce in un modo unico. A volte l’attrazione fisica è il complice principale, ma poi dentro ognuno, questa attrazione fisica fa vibrare la totalità della sua vita e della sua persona: fatta di cuore, di spirito e di sensi. Questa unità, di cuore spirito e sensi, conta perchè sarà questa che nei giorni “feriali” della vita a due sosterrà la coppia.
Senza questa unità non vale nemmeno la prova di tentare.
Altro elemento importante nella nascita della coppia è la fiducia: “di te mi posso fidare”..”non perché ho visto che tu non hai limiti o debolezze, ma nonostante i limiti e le debolezze.”
Insieme alla fiducia ci vuole la stima reciproca; anzi ognuno deve pensare che per qualcosa io ti stimi più di me e tu per qualcosa mi possa stimare più di te.. l’altro non è mai scontato ed è giusto che in un certo senso rimanga sempre un po’ mistero.
La stima poi determina un altro aspetto fondamentale per la nascita di una coppia, la parità. Quando manca questo senso di parità uno dei due senz’altro vivrà nella solitudine.
Noi cristiani, inoltre, possiamo avere qualcosa in più se insieme preghiamo per noi stessi coppia: “In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà.” (Mt 15,19)”
Buona domenica
0 commenti