Domenica 12 febbraio 2023 – VI TOA

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

Sorelle e fratelli, ispirati dalle parole di Gesù, colui che è venuto a dare pieno compimento alla Legge e ai Profeti, invochiamo il Signore nostro Dio: Metti in noi, Signore, la tua giustizia!

Gesù non abolisce la Legge, ma neppure ci consegna un nuovo catechismo o regole nuove; egli porta la promessa di un mondo di pace e giustizia, porta ristoro alla nostra esistenza, il conforto nel vivere. Aiutaci, o Signore, ad imparare da te che sei mite ed umile di cuore, il tuo modo di amare delicato e coraggioso. Preghiamo.

La società in cui siamo immersi premia la sapienza e l’intelligenza: rischiamo però di restare analfabeti del cuore; Dio non è un concetto ma il cuore della vita, il Vangelo è la pienezza dell’umano. Affinchè la tua parola ci renda capaci di discernere ciò che vuoi da noi nelle concrete situazioni della vita, ti preghiamo.

L’11 febbraio ricorre la giornata mondiale del malato. Il tuo spirito che soffia porti consolazione a chi soffre nel corpo, nel cuore e nella mente; infonda conforto ai famigliari dei malati; doni competenza e tenerezza a tutte le persone che li assistono. Preghiamo. 

Il terremoto in Siria e Turchia ha scosso la terra, migliaia di persone uccise, ferite ancora sepolte. Questi popoli hanno ricevuto solidarietà da molti paesi, gli stessi paesi che producono e lanciano proiettili per distruggere e uccidere.  Come un terremoto Signore scuoti le coscienze dei politici, perché decidano di investire sulla vita e non sulla morte. Preghiamo.

Abbiamo salutato nella fede Assunta, Francesco e Antonia. È per loro e per quanti li piangono che preghiamo. 

Per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *