Domenica 14 luglio 2024 – XV TOB

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Il Signore illumini gli occhi del nostro cuore per farci comprendere a quale speranza ci ha chiamati. Insieme diciamo: Ascoltaci, Signore.

“Prese a mandarli a due a due”. Che nessuno sia così arrogante da supporre di bastarsi, soprattutto quando si tratta di testimoniare il vangelo. E’ proprio la fraternità vissuta la prima forma di annuncio. Preghiamo.

Ha senso confidare nei mezzi per arrivare ad un obiettivo ma non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo. Dentro e fuori la chiesa spesso i mezzi sembrano più importanti del fine. Il fine è sempre l’uomo e la sua promozione. Perché non ce ne dimentichiamo, preghiamo.

Essere discepoli del vangelo voglia dire innanzitutto stare dalla parte dei fragili, scegliere di compromettersi con gli ultimi, parteggiare per gli svantaggiati e quindi mai e poi mai lavorare per un misero tornaconto o un meschino vantaggio. Preghiamo.

Preghiamo per quegli infermi e i cosiddetti indemoniati che il vangelo nomina spesso. Sono le persone che ci domandano di esserci, che magari ci rubano il tempo e la serenità. Ma se il vangelo non è innanzitutto relazione che guarisce, cosa dovrebbe essere? Signore, donaci di capirlo. Preghiamo.

+ La tua salvezza sia vicina a chi ti teme e la tua gloria abiti la nostra terra. Te lo chiediamo, Padre, per Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *