Domenica 15 settembre 2024 – XXIV TOB
Preghiere dei fedeli
+ Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio! Si rifugiano gli uomini all’ombra delle tue ali. Preghiamo dicendo insieme: Ascoltaci, Signore.
Come il servo sofferente di cui scrive Isaia, anche oggi sono tanti gli uomini e sono tante le donne che patiscono l’insensata e l’arrogante violenza di altri uomini e di altre donne. Per chi patisce ingiustizia, preghiamo.
“Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi”. È la risposta che spesso anche noi diamo a chi tende la mano, a chi chiede aiuto, a chi cerca compassione. Per chi subisce la nostra indifferenza, preghiamo.
Settembre è il mese che la chiesa dedica al tema della cura del creato. Forse non facciamo abbastanza per abitare il nostro mondo con responsabilità e con lungimiranza. Per noi, poco accorti abitanti di questo mondo, preghiamo.
“Tu non pensi secondo Dio ma secondo gli uomini”. Facciamo davvero tanta fatica ad accettare il nostro limite e così diventiamo arroganti o disperati. Per noi che potremmo abitare le relazioni con più umiltà, preghiamo.
Daniele e Giorgia hanno celebrato le loro nozze, siano l’uno per l’altra segno dell’amore di Dio che perde la vita per trovarla. Preghiamo.
+ Signore, ascolta la preghiera dei tuoi servi. Per Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti