Domenica 19 marzo 2023 – IV di Quaresima A
Preghiere dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, rivolgiamo con fede la preghiera al Signore nostro Dio, che in Gesù suo Figlio ci dona la luce e la salvezza: Ascoltaci, Padre della luce.
· Siamo un po’ tutti ciechi come il protagonista del vangelo. Poi passa Gesù e riaccende in noi la vita; il cieco comincia a guarire nella compassione di Gesù, grazie ad una voce che è come una carezza. Aiutaci, Signore, ad essere noi stessi, con i gesti, le attenzioni e la tenerezza, carezze che leniscono la solitudine e le ferite delle persone che incontriamo. Preghiamo.
· Oggi la nostra Unità Pastorale è in festa; ti preghiamo Signore perché questa gioia luminosa che proviene da te accompagni tutta la comunità, i nostri pastori con il vescovo Giuliano ed Alex che (oggi) diventa accolito e riscaldi i cuori di tutti noi nei momenti di tristezza e difficoltà. Preghiamo.
· Nella festa di San Giuseppe benedici Signore i papà di tutta la terra, che sappiano essere educatori responsabili, ma anche sensibili e accoglienti. Fa’ sì, Padre, che tutti ci sentiamo figli, anche quando la vita si fa difficile, quando commettiamo degli errori, quando ci percepiamo fragili. preghiamo
· Gesù ha usato terra ed acqua per guarire la cecità. Elementi che ci ricordano il valore dell’ambiente e della natura. La terra ci offre nutrimento; l’acqua ci disseta e irriga le nostre colture. In questo tempo di siccità, in cui milioni di persone scappano e muoiono per i cambiamenti climatici in atto, Signore, aprici gli occhi, ciascuno si assuma la responsabilità di preservare questi beni inestimabili. Preghiamo.
· Nella fede nella passata settimana abbiamo salutato Santina, per lei e per quanti la piangono, preghiamo.
+ Per Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti