Domenica 2 giugno 2024 – SS. Corpo e Sangue di Cristo

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Buon pastore, vero pane, o Gesù: nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. Diciamo insieme: 

Le nostre eucarestie siano l’occasione per tener viva la memoria del dono e quindi l’impegno di fare del dono la cifra della nostra esistenza. L’eucarestia sia l’esperienza che tiene vivo il fuoco perché nella vita non si spenga la passione per la comunione. Preghiamo.

Celebriamo la Festa della Repubblica. Cosa pubblica, cioè di tutti, questo significa Repubblica. Preghiamo perché ciascuno faccia quanto gli è possibile perché il paese che abitiamo sia lo spazio in cui a tutti è garantito il meglio. Preghiamo.

Le guerre segnano pesantemente questa stagione e l’avvertiamo maggiormente perché alcune ci sono meno estranee di altre. Il rischio è che si dilatino anziché contenersi. Le guerre le vogliamo noi e noi possiamo fare in modo che finiscano. Ciascuno faccia quel che può perché si diffondi prepotentemente la cultura della pace. Preghiamo.

Parliamo spesso dei poveri e ci organizziamo per aiutarli ma non ci preoccupiamo troppo perché siano tra noi. Ci sono ma stanno altrove. La comunione non è un pacco che ti porto a casa o che tu vieni a prenderti, è spartire l’esperienza dell’umano dove ci siamo, ma insieme, io e tu. Perché cresca questa idea di comunione, preghiamo.

L’Unitalsi di Vicenza in questi giorni sarà a Lourdes pellegrina con tanti malati della nostra Diocesi. Li ricordiamo insieme ai volontari che li accompagnano e ricordiamo le persone ammalate che conosciamo e ci stanno a cuore. Preghiamo.

+ Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi. Per Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *