Domenica 22 settembre 2024 – XXV TOB

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Io sono la salvezza del popolo, in qualunque prova mi invocheranno, li esaudirò e sarò loro Signore per sempre. Diciamo insieme: Ascoltaci, Signore.

“Di cosa stavate parlando? Di chi è il più grande”. Da sempre la fame di potere, la voglia di comandare è un principio di distruzione, nella famiglia, nella società, fra i popoli. Gesù ci invita a rovesciare questa logica: se uno vuol essere il primo sia il servo. Aiutaci Signore ad accogliere questo potente messaggio. Preghiamo.

“Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me”. Gesù mette al centro un bambino, il più indifeso, il senza diritti, il più debole che non sa di filosofia, di teologia, di morale, ma conosce molto bene la fiducia e si affida, perché non può fare altro. Perché possiamo essere persone affidabili e quindi accoglienti, preghiamo.

Il 21 settembre ricorre la Giornata in cui si è invitati a sospendere tutte le ostilità e le violenze. Non sappiamo se stia succedendo (se è successo). Perché il desiderio di potenza e di primeggiare che c’è nel cuore di ciascuno ceda il posto alla mitezza. Per le persone lacerate nel corpo e nello spirito a causa delle guerre sparpagliate sulla faccia della terra, preghiamo.

Fabio e Lisa, Ilenia e Nicola si sono uniti in matrimonio. Signore accompagna questo nuovo inizio e sii nella loro storia presenza che sostiene l’impegno ad amarsi nella gratuità. Preghiamo.

+ Signore, siano stabili le nostre vie nel custodire i tuoi decreti. Te lo chiediamo per Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *