Domenica 29 settembre 2024 – XXVI TOB

Pubblicato da emme il

Preghiere dei fedeli

+ Signore, salvaci, fa’ con noi secondo la tua clemenza, secondo la tua grande misericordia. Insieme, pregando, diciamo: Ascoltaci, Signore.

“Mosè disse: “Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore”. Quante gelosie ancora nella Chiesa impediscono o fanno ritardare i necessari cambiamenti. Siamo ancora immersi nel percorso sinodale. Perché questo cammino fatto insieme sia per la Chiesa spinta per un reale rinnovamento. Preghiamo.

“Chi non è contro di noi è per noi”. Molte persone fanno del bene, ma tu aiutaci Signore a fare qualcosa di più, a farti riconoscere nel nostro quotidiano dialogare col prossimo, senza paura, senza falsi pudori, noi ti preghiamo.

“Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità vi dico, non perderà la sua ricompensa.” Un gesto di carità può essere poca cosa ma se muove la carità di altri diventa salvezza per tutti. La Chiesa, nella carità che esprime, sia segno di altri possibili inizi, di modi diversi e migliori di abitare il mondo. Preghiamo. 

Signore, perché sappiano aprire il cuore e siamo presenti, con parole di conforto e speranza, accanto a tutte le persone che soffrono, che lottano contro una malattia, contro la solitudine o sono senza lavoro o sono migranti avvolti nell’incertezza. Fa sperimentare loro che le nostre comunità sono reali segni di vicinanza. Preghiamo.

Abbiamo salutato Zaira e Vittoria, Alessandro e Caterina. Li piangiamo insieme a chi li piange ma con loro speriamo la vita eterna. Preghiamo.

Nicolò e Barbara si sono sposati. Isabel e Teo, Diana, Leonardo, Brando, Melissa, Viola, Gabriel, Selvaggia, Ludovica e Aurora, vengono battezzati. L’amore e la vita in loro continuino a fiorire e sappiano rispondere all’amore con l’amore, alla vita con la vita. Preghiamo.

+ Ricordati, Signore, della parola detta ai tuoi servi, con la quale ci hai dato speranza. Per Cristo nostro unico Signore. Amen.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *