Domenica 4 agosto 2024 – XVIII TOB
Preghiere dei fedeli
+ O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Tu sei mio aiuto e mio liberatore. Diciamo insieme: Signore, non tardare.
Signore, sostieni l’opera delle Chiese e dei loro pastori. Continuino a far sentire forte l’appello alla fraternità. La Parola e il Pane che spezziamo nel rito continuino ad essere segno di ciò che dura e rimane, non la rapida e superficiale risposta al bisogno religioso. Preghiamo.
Signore, le nostre fragilità tendono a renderci lamentosi, anche nei riguardi di Dio. Lo Spirito ci doni di saper vedere i segni della tua presenza, e ci renda capaci di affidarti inquietudini e preoccupazioni, le nostre e quelle del mondo. Preghiamo.
Signore, l’estate sia per ciascuno tempo di riposo e di serenità, sia l’occasione per scrutare la bellezza là dove si manifesta; sia tempo per riscoprire e dare nuovo slancio alla relazione con te, affinchè in essa maturino i buoni frutti da spartire nella vita comunitaria. Preghiamo.
Che cos’è? si chiede il popolo degli ebrei alla vista della manna. Che cos’è? Signore, aiutaci a non dare per scontato nulla e nessuno; tanto di ciò che siamo e abbiamo è dono della provvidenza tua e di innumerevoli fratelli e sorelle. Donaci di saper dare un nome a ciò che riceviamo ma anche a coloro da cui riceviamo. Preghiamo.
+ Signore, rinnova l’opera della tua creazione e custodisci ciò che hai rinnovato. Per Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti