Domenica 7 aprile 2024 – II di Pasqua B
Preghiere dei fedeli
+ Preghiamo perché la Parola che insieme abbiamo ascoltato possa far maturare il meglio dell’umano, in noi e in tutti. Diciamo: Ascoltaci, Signore.
“Pace a voi”. Signore Gesù, ascoltando queste parole, nasce in noi la nostalgia e il desiderio della vera pace del cuore che solo tu puoi instillare. Aiutaci ad ascoltare questa voce che ci chiama a volere la pace ma anche a costruirla in ogni ambito in cui viviamo. Preghiamo.
“Mio Signore e mio Dio”. L’umanità è in continua ricerca del senso della vita; sostienici Gesù e fa che sappiamo riconoscerti nella bellezza della natura e nella gioia delle buone relazioni lasciandoci guidare dal soffio del tuo Spirito. Preghiamo.
“Fra loro tutto era in comune”. La nostra storia di Chiesa nasce dalle donne e dagli uomini delle prime comunità cristiane: la nostra autenticità sta nello spezzare e condividere il pane fra tutti in egual misura. Il nostro cuore non sia indifferente alle disparità di ogni genere e sia in noi la tua forza, Signore, per sostenere attivamente l’uguaglianza: culturale, etnica, economica. Preghiamo.
Gesù parla di pace, ma il mondo va nella direzione opposta. Finchè l’unico valore che consideriamo sono i soldi, non ci sarà mai fine ai conflitti. Aiutaci Signore a fare scelte che favoriscano la pace, convinti che ogni nostra piccola azione può modificare il corso della storia. Preghiamo.
In questi giorni pasquali abbiamo salutato Elisabetta e Luigi, ridiciamo, con quanti piangono queste partenze, la fede nel Risorto. Per tutti loro, preghiamo.
+ Tutto chiediamo al Padre, nello Spirito, per Gesù Cristo nostro unico Signore. Amen.
0 commenti