Domenica 7 marzo 2021 – 3^ di Quaresima B
Preghiere dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, Gesù è il vero tempio nel quale incontriamo il mistero di Dio. In lui, condividendo il suo atteggiamento filiale, possiamo rivolgerci al Padre con fiducia. Preghiamo insieme e diciamo: Purifica il nostro cuore, Signore.
Dal libro dell’Esodo raccogliamo l’invito ad osservare i comandamenti. Vorremmo saper andar oltre l’osservanza per questo chiediamo al Signore di essere visitati da uomini e donne raccontino e vivano la radicalità dell’amore in un mondo, il nostro, troppo crudele e governato da un’economia iniqua. Noi ti preghiamo.
San Paolo ai cristiani di Corinto, oggi a noi, ricorda che siamo annunciatori di Cristo e questi Crocifisso. Signore aiutaci ad accorgerci della sofferenza di chi ci sta vicino, aiutaci a intercedere per loro nella preghiera, aiutaci a essere memoria di un Dio prossimo che soffre con chi soffre. Noi ti preghiamo.
Preghiamo per i nostri nuovi governanti perchè sappiano rifuggire la lode e non rincorrere il prestigio personale per avere come unico fine del loro lavoro il bene di tutti: dei primi, dei secondi e degli ultimi. Noi ti preghiamo.
Per noi tutti che celebriamo l’eucarestia, il Signore sia sempre davanti a noi, perché possiamo continuare in questa porzione di chiesa, a far maturare i frutti della grazia che abbiamo ricevuto e che ci invita a spezzare, nella quotidianità. il nostro pane per gli altri. Noi ti preghiamo.
Papa Francesco è pellegrino nella terra di Abramo. È una visita che ha voluto fortemente per incoraggiare i cristiani che la abitano a perseverare nella fede e per essere ancora una volta segno di quella fraternità che ci lega a uomini di culture e fedi diverse dalla nostra. Signore, benedici il suo andare, per lui come sempre ci chiede, noi ti preghiamo.
Nella passata settimana abbiamo salutato Alessandro, per lui e per quanti ne piangono la partenza, noi ti preghiamo.
+ Padre, ascolta la nostra preghiera ed esaudiscila. Tu che conosci il segreto di ogni cuore, donaci ciò di cui abbiamo più bisogno. Per Cristo nostro Signore. Amen.
0 commenti