Domenica 9 ottobre 2022 – XXVIII TOC
Preghiere dei fedeli
+ Sorelle e fratelli, alla scuola di Gesù, il Maestro, sostenuti dallo Spirito, impariamo a lodare e ringraziare il Padre per tutte le meraviglie che opera nel mondo e nella nostra vita. Preghiamo insieme e diciamo: Noi ti lodiamo e ti ringraziamo o Padre.
Probabilmente quei dieci lebbrosi del Vangelo li abbiamo visti tutti noi. Gesù tu ti sei fermato e hai avuto per loro uno sguardo di pietà. Aiutaci Signore a saperci guardare attorno per riconoscere ogni povertà e portare a qualcuno un piccolo aiuto concreto o una buona parola di amicizia e di speranza, o anche solo una briciola del nostro tempo. Noi ti preghiamo.
“Uno solo tornò indietro lodando Dio a gran voce per ringraziarlo”. Come vorrei essere io, Signore, quella persona capace di dire grazie per il dono di averti conosciuto, per aver indicato alla mia vita una strada buona da seguire, per ogni volta che mi sento perdonato. Noi ti preghiamo.
“Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza agli occhi delle genti”. Signore, chi ci governa sappia esprimere nelle leggi quella giustizia che ispirano la saggezza e il coraggio. Siano attente alle necessità di tutti, come tu ci insegni. Noi ti preghiamo.
Che bello sarebbe Signore se noi, come singoli, come Chiesa sapessimo, in questo momento di generale smarrimento, infondere fiducia, generare gesti di concreta solidarietà, pronunciare parole che confortano; in altre parole farti conoscere. Noi ti preghiamo.
Nel corso della settimana abbiamo salutato nella fede Anna Maria e Luciano. Preghiamo per loro e per quanti ne piangono la partenza. E preghiamo anche per Jenny e Stefano che si sono uniti in matrimonio, l’amore che si sono detti sia forza per ogni nuovo passo. Preghiamo.
+ O Dio, nostro Padre, ti lodiamo e ti ringraziamo per l’immenso dono del tuo Spirito d’amore; fa che impariamo a morire ogni giorno con Cristo per reimparare a vivere. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
0 commenti