Mercoledì delle Ceneri – 14 febbraio 2024
Preghiere dei fedeli
+ Ascolta, o popolo santo. Dio ti guida nel deserto. È lui che con braccio potente ha aperto nel mare una strada ai tuoi passi. Diciamo insieme: Fa’ che ritorniamo a te, Signore.
Oggi cominciamo un tempo che ci condurrà alla Pasqua. È un tempo in cui rinunciare a un po’ di noi e di nostro perché la rinuncia sia sostegno a chi è nel bisogno e nella necessità. Preghiamo.
La Quaresima, tempo penitenziale per eccellenza, sia occasione per fermarsi e domandarci in che direzione sta andando la nostra vita. Sia un tempo in cui confrontarsi seriamente con la parola del vangelo. Preghiamo.
Questi quaranta giorni siano occasione per guardarci intorno, per uscire dai nostri falsi problemi, per riconoscere le nostre ipocrisie, per non farci distrarre e metterci invece sulle tracce di parole vere, di gesti che valgono. Preghiamo.
Tutti i cristiani siano per il mondo segno coraggioso e coerente di un vangelo preso sul serio che facendo nuovi quello che lo professano può rinnovare la faccia della terra. Preghiamo.
+ Riprendi ancora il cammino verso il regno promesso. Su te, per lo Spirito, splende la gloria del Figlio che scenda dal Padre. Amen.
0 commenti