Preghiere dei fedeli 7 gennaio 2024 – Battesimo del Signore

Pubblicato da emme il

Accogliamo nella preghiera il dono dello Spirito Santo, che ci permette di vivere nella fede, nella speranza e nella carità. Preghiamo insieme e diciamo: Guidaci, o Signore, con la forza del tuo Spirito.

Ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Le nostre comunità siano aperte all’ascolto della Parola che feconda la storia anche segnata da tenebre per vivere con la capacità di nutrirsi del bene ancora presente e gustare la vita. Preghiamo.

Viene dopo di me colui che è più forte di me. La forza che ci precede e ci accompagna nella vita, sia la forza che proviene dalla libertà dell’amore che è più grande di qualsiasi legge che si impone ed obbliga. Preghiamo. 

Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo. Per la comunità cristiana ortodossa moldava che oggi celebra il Natale del Signore. Lo stesso battesimo ci renda capaci di camminare insieme nella differenza in forza della stessa appartenenza all’unico Signore. Preghiamo. 


Uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba.  In questo mondo lacerato dall’odio, ogni chiusura della mente e del cuore venga squarciata per far filtrare tra le brecce, la compassione di Dio. Preghiamo. 

E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». Possa ciascuno rispecchiare il proprio volto nel volto dell’Amato, per potersi sentire figlio e figlia e riconoscere nei tanti volti di questa variegata umanità, volti di fratelli e sorelle. Preghiamo. 

Nella scorsa settimana abbiamo salutato nella fede Giuseppina e un’altra Giuseppina saluteremo martedì. Tu che le hai accolte nell’eternità, dona alle loro famiglie la tua consolazione. Preghiamo.

O Padre, che a tutti offri la tua grazia, concedi a noi tutti il dono dello Spirito Santo, per essere segno della tua presenza e del tuo amore nella vita di ogni giorno. Per Cristo nostro Signore.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *